PIM in informatica

In informatica per PIM si intende Product Information Management, un sistema capace di gestire i dati sui prodotti e trasmetterli attraverso qualsiasi canale.

Di solito, in qualsiasi organizzazione, il team marketing gestisce le descrizioni dei prodotti, le immagini; l’ufficio tecnico conosce perfettamente le caratteristiche tecniche di ogni prodotto; il personale dei sistemi informativi gestisce le disponibilità e i prezzi.

Il PIM è un sistema in grado di raggruppare, organizzare e modificare in maniera coerente le informazioni sui prodotti e distribuirle attraverso tutti i canali di comunicazione, garantendo così che l'intero ecosistema di un'azienda abbia informazioni coerenti e aggiornate.
Gli strumenti PIM includono spesso flussi di lavoro di collaborazione, importazioni ed esportazioni di dati, analisi e report dettagliati sui prodotti.
 
Il PIM di eTEAM è totalmente integrato con gli altri moduli della piattaforma: DAM, DMS, CMS, CRM.
Questa integrazione ha consentito un approccio modulare e scalare da parte delle aziende e un alto livello di personalizzazione.