IMG-LOGO

Workflow e automatismi di impaginazione per Alì Supermercati

Un timone editoriale per accelerare il processo di comunicazione con l’agenzia grafica e produrre volantini corretti e puntuali.

Alì S.p.A. o Alì Supermercati è una catena italiana di supermercati, ipermercati e centri commerciali, che opera con i marchi di Alì e Alìper nel Veneto e in Emilia Romagna.

SFIDA

I volantini promozionali rimangono tuttora il più potente strumento di marketing per la GDO e per il consumatore rappresentano un bollettino sulle opportunità del momento. La produzione quindicinale delle Azioni Promozionali richiede la sicurezza del dato e tempi certi di realizzazione. Per soddisfare queste esigenze occorrono quattro requisiti:

  1. Una piattaforma collaborativa sulla quale più persone possono lavorare online
  2. Un worflow ben strutturato, con fasi di lavorazione, controllo e approvazione
  3. Una bancadati immagini aggiornata e dati certi e sicuri
  4. Automatismi di impaginazione

SOLUZIONE

Per Alì è stato configurato eTEAM con i suoi moduli di DAM, PIM e DMS, ed è stato integrato al mainframe dell'azienda. Alla piattaforma accedono circa 50 persone tra personale marketing e buyer.

Dopo un'attenta analisi è stato configurato il workflow per la lavorazione delle Azioni Promozionali:

  1. In eTEAM, tramite mainframe arrivano i dati dell'offerta con descrizioni talvolta parziali e parte delle immagini
  2. eTEAM crea o aggiorna le schede prodotto e genera la pubblicazione dell'offerta. In seguito vengono estratti dei file excel per il controllo ed l’elaborazione effettiva dell’offerta tramite gestore dati, con utilizzo di script/macro e il completamento di relazioni e testi corretti
  3. L'offerta è ritrasmessa in eTEAM e l'operatore controlla che le immagini siano tutte attuali, notificando ad Ali eventuali incongruenze o immagini mancanti. Una volta risolte queste mancanze si procede con l'impaginazione
  4. eTEAM, tramite sistemi di impaginazione, procede ad elaborare e fornire all'operatore grafico un impaginato nel quale sono presenti tutti i cartigli, con immagini e prezzi corretti. Il grafico completa le pagine secondo le disposizioni e carica l'impaginato su eTEAM per il controllo interno
  5. Dopo la verifica le pagine vengono controllate da Ali, sia dal personale marketing, sia dai buyer di competenza e al grafico vengono inviate le modifiche o correzioni.
  6. Il grafico esegue le richieste, ripropone l'impaginato per il controllo interno e superato questo viene di nuovo controllato da Ali per l'approvazione finale o eventuali nuove richieste.
  7. Quando le pagine sono approvate il file PDF finale viene condiviso con lo stampatore.

Al termine di questo flusso inizia l'elaborazione per il WEB: si generano le immagini e i PDF in bassa risoluzione e altri elementi richiesti che Ali può utilizzare sulle proprie piattaforme digitali.

Dalla fase di avvio sono state caricate 90.000 immagini e quelle attualmente in uso sono 30.000.

VANTAGGI

  • La costruzione di un database prodotti arricchito con i corretti contenuti marketing e una bancadati immagini sempre aggiornata porta ad un considerevole risparmio di tempo. Si riduce il costo per lo shooting e correzioni cromatiche del prodotto
  • Gli errori (di prezzo, di descrizione...) sono drasticamente annullati, sia per le doppie fasi di controllo, sia perché viene a mancare l'imputazione di dati da parte dell'operatore grafico. Generalmente questo scambio di informazioni viene svolto tramite telefono o mail, generando incomprensioni ed errori di copia/incolla. Con eTEAM il grafico si deve occupare soltanto dell'aspetto grafico e della piacevolezza della pagina
  • La multicanalità degli output prodotti da eTEAM consente l'ottimizzazione dei costi, sia per la carta che per il WEB

MERCATO / Retail, GDO

La produzione di un volantino promozionale non è solo un problema d’impaginazione ma un processo di lavoro che coinvolge diverse persone che partecipano attraverso le proprie informazioni: descrizioni, prezzo, grammatura, meccaniche promozionali, foto, packaging, grafica ecc. Per questo uno strumento come eTEAM è indispensabile.


Questo è un esempio delle potenzialità di eTEAM.
 
Vuoi scoprire cosa può fare per la tua azienda?
 
Contattaci
 
oppure
 
Chiedi una demo

Accentra, arricchisci e distribuisci i tuoi dati di prodotto


Scopri le applicazioni di eTEAM

Aumenta la produttività e l'efficienza della tua comunicazione

Non trovi quello che ti serve? Parlane con un nostro consulente, la versatilità di eTEAM ci permette di sviluppare applicazioni specifiche per ogni esigenza di comunicazione. Contattaci