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Comunicazione GDO

La grande distribuzione organizzata si afferma nel digitale e continua ad investire nel volantino cartaceo per informare i consumatori sulle promozioni.

Comunicazione GDO e promozione

La realizzazione delle Azioni Promozionali coinvolge diverse figure, interne ed esterne all'azienda e deve osservare tempi stringenti. Questa combinazione può essere causa di errori in fase finale e per risolvere queste problematiche sviluppiamo applicazioni dedicate, soluzioni innovative  e ormai affermate che per mezzo di un tavolo di lavoro online facilitano la collaborazione fra i diversi attori impegnati nella realizzazione del materiale per il punto vendita:

  • buyer
  • marketing
  • reparto grafico

Tutta la pianificazione, le modifiche, le correzioni, il monitoraggio sono disponibili attraverso un’interfaccia web molto intuitiva. Il risultato è un workflow guidato e certificato in ogni singola fase.

Si articola in più sezioni:

  • pianificazione annuale
  • pianificazione categorie merceologiche
  • gestione contenuti per categoria e pagina
  • creazione contenuti per le pubblicazioni

Integra il gestionale del cliente oppure può essere alimentata da file, quali EXCEL, XML, TXT, per facilitare il popolamento del database e la creazione dei dinamismi per la gestione dei contenuti e pubblicazioni.

È attivata per tutte le persone coinvolte nel processo decisionale, ciascuna con il proprio profilo di accesso.

Il risultato è la creazione di un timone grafico rappresentativo di tutta la pubblicazione e con i dati corretti. Da questa rappresentazione sarà poi estratto un tracciato che alimenterà automaticamente il sito Internet o i documenti grafici per la realizzazione delle pubblicazioni cartacee.

Questo significa che il marketing potrà decidere se i prodotti pubblicati sul media cartaceo saranno speculari a quelli presenti sul web oppure, differenziare l'offerta decidendo di pubblicare prodotti o promozioni specifiche per ciascun media.

 

Come funziona

L’intera organizzazione dispone di un’area di lavoro condivisa online.

Il marketing può:

  • creare e sovrintendere il progetto del volantino
  • verificare tutte le attività grafiche
  • intervenire con semplicità per eventuali modifiche
  • cambiare con facilità l’ordine dei prodotti o sceglierne altri nuovi
  • ridurre i passaggi delle informazioni
  • pubblicare simultaneamente su diversi mezzi informativi (carta e web)

I buyer può:

  • verificare i contenuti già raggruppati in relazioni omogenee e per categorie
  • aggiornare o modificare l’immagine associata a ciascun prodotto
  • inviare autonomamente le immagini mancanti
  • verificare e modificare testi e prezzi

I grafici:

ricevendo i contenuti già corretti, si occupano solamente della realizzazione grafica in automatico e sono così sgravati da scelte che non competono o da correzioni manuali che possono generare errori.

 

I vantaggi

I vantaggi della soluzione multi canale sono rilevanti e misurabili già nella fase di attivazione della versione base. L’interfaccia con il sistema informativo permette infatti di creare la campagna nel gestionale e di attivare le funzionalità di eTeam per la gestione dei contenuti. Questa modalità di attivazione delle campagne permette di concepirne di nuove con regole proprie. Il risparmio, in termini di tempo della creazione della campagna ha più vantaggi economici:

  • risparmio di risorse informatiche per la creazione del file della campagna
  • costruzione di una database prodotti arricchito con i corretti contenuti marketing
  • accelerazione del processo di comunicazione con l’agenzia grafica
  • interazione con la soluzione multi canale per la gestione delle fasi di produzione e correzione
  • gestione tramite notifiche automatiche dell’intero processo

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