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Brand Management Software per aumentare il valore del marchio.

2021/01/05

Il software di Brand Management può aiutarti nelle tue attività, qualunque sia il ruolo e qualunque sia il settore in cui opera la tua azienda.

Per un'efficace percezione del marchio, le aziende sono spinte ad affrontare delle sfide sempre più impegnative e devono essere attrezzate per generare e distribuire contenuti in modo rapido e chiaro. Tutto questo devono farlo con un messaggio coerente, attraverso una gamma sempre più ampia di canali e piattaforme.

Ma siamo sicuri che l'impiegato dell'ufficio marketing utilizzi le stesse risorse dell'impiegato commerciale? E siamo certi che l'agenzia grafica abbia a disposizione gli asset in corporate, il logo definitivo e approvato, le traduzioni dei testi di prodotto corrette e i prezzi verificati?

È qui che entra in gioco il software di Brand Management, una piattaforma collaborativa che consente di digitalizzare dati tecnici, immagini, descrizioni marketing e tramite un workflow produrre automaticamente pubblicazioni per ogni canale, mantenendo l'assoluta coerenza del marchio.

Una soluzione che mette d'accordo tutti:

  • Ufficio marketing
  • Reparto ricerca e sviluppo
  • Controllo qualità
  • Ufficio Legale
  • Ufficio Acquisti
  • Ufficio Vendite
  • Agenzia grafico/pubblicitaria
  • Sedi estere e filiali
  • Stampatore

Ecco perché il software di Brand Management sta diventando uno strumento indispensabile per i marchi più grandi e competitivi di oggi. 

Quali sono i vantaggi che porta l'utilizzo di un software di Brand Management? 

Un sistema in grado di gestire i media asset e di dati di prodotto e integrarli nella propria comunicazione multicanale porta dei significativi vantaggi nelle aziende di ogni settore, ma vediamone alcuni nello specifico.

  • Coerenza del marchio

Il Digital Asset Management, modulo presente in un Brand Asset Management di valore, organizza tutte le risorse marketing in un unico spazio, facile da usare e condivisibile. Questo consente di risparmiare tempo nella ricerca di un file, un'immagine, un logo. Inoltre, si ha la certezza che il file ricercato è quello definitivo, certificato, approvato e soprattutto ready to use, scaricabile nel formato preferito, sia per carta, sia per web.

Un buon Brand Asset Management è anche  fornito di un modulo di Product Information Management il quale consente di avere tutti i dati di prodotto centralizzati in un unico posto e rilasciare in sicurezza e rapidità schede tecniche e schede prodotto, sia per la stampa su carta sia per alimentare siti web.

  • Aumento della produttività

Il software di Brand Asset Management consente ai team di marketing locali di creare il proprio materiale. Questo rende l'intera organizzazione più produttiva. Il marketing locale non ha bisogno di assumere un grafico o di passare il tempo cercando di imparare il mestiere.

Inoltre, non c'è bisogno di chiedere al graphic designer di creare file personalizzati per ogni marketer locale che richiede materiali di marketing del marchio nuovi o aggiornati. È tutto disponibile online e il team non deve occupare il tempo per recuperare e spedire loghi, immagini e documenti alle diverse sedi.

  • Responsabili del marketing locale/ filiali

Il marketing locale, il personale della filiale, troverà il materiale preparato dalla sede centrale al quale dovrà apportare soltanto delle personalizzazioni o delle modifiche che subiranno un processo di revisione e poi approvate.

I modelli di marketing pre approvati consentono ai responsabili del marketing locale di promuovere  eventi speciali e proporre delle offerte con dettagli specifici, personalizzati per il territorio e la propria clientela.  L’utente può inoltre scegliere tra le diverse lingue già disponibili ed apportarvi le modifiche necessarie. È questo il caso di quei Paesi che hanno una lingua comune, pertanto le traduzioni in lingua francese, tedesca, portoghese, spagnola, possono andare bene per più nazioni.

Gli automatismi e il workflow inseriti nel modulo di Document Management System consentono anche a persone prive di esperienza informatica e grafica di produrre con rapidità il materiale di comunicazione.

  • Riduzione degli sprechi di materiale di marketing 

Gran parte del materiale marketing che si produce va sprecato per diversi motivi: errori e refusi, volumi di stampa esagerati, calibrazione errata per i diversi mercati, scorte di magazzino inutilizzate...

Un software di Brand Management consente all'azienda di produrre e fornire solo ciò che serve, quando e dove serve. Allo stesso tempo, le sedi locali richiedono soltanto il materiale di cui hanno bisogno.

  • Risparmio sui costi e sui tempi

La rapidità con cui i materiali sono fruibili, la facilità di produzione di materiale in corporate e personalizzato, la razionalizzazione delle richieste di stampa e delle traduzioni, sono solo alcune delle caratteristiche che portano una significativa riduzione di tempi e costi.

  • Output personalizzato

Un buon software di Brand Management è fornito di template basati sulle guideline e di automatismi in grado di produrre con rapidità:

    • Siti web
    • Cataloghi
    • Pubblicazioni pubblicitarie (riviste e magazine) 
    • Brochure promozionali (booklet, coupon, etc.)
    • Magazine (redazionali)
    • POS
    • Pubblicazioni web varie 

  • Modularità e cloud 

Un software di Brand Management deve essere in grado di adattarsi alla crescita del business, rilasciare funzionalità in base alle esigenze e non avere limiti di utilizzo, sia per quanto riguarda il luogo sia per gli orari. Per questo la soluzione cloud è l'ideale: è sempre disponibile e l'utente può collegarsi da qualsiasi parte del mondo e in qualsiasi momento, tramite un collegamento internet e le credenziali di accesso configurate con speciali permessi di utilizzo a lui dedicati.

Con un software di Brand Management come quello sviluppato su eTEAM le aziende hanno a disposizione un mezzo tecnologico all’avanguardia, ma soprattutto la possibilità di presidiare, governando i costi ed i processi di tutte le attività comunicazionali tramite un sistema di supervisione, verifica e approvazione del materiale e delle offerte proposte. È una soluzione indispensabile per le aziende che producono materiale che necessita di essere personalizzato dalle proprie filiali, punti vendita, partner. 

Guarda questo case history per capire come Whirlpool Europe riesce a coordinare a livello centrale la comunicazione dei diversi country per ogni brand del gruppo.

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eTEAM aiuta le aziende a gestire asset e dati di prodotto per integrarli nella comunicazione multicanale
 
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