IMG-LOGO

Brand Hub per Whirlpool

Una soluzione per la comunicazione multicountry, arricchita con un modulo di creazione delle label

Whirlpool è leader mondiale nel settore degli elettrodomestici. Comprende altri 6 marchi che completano tutto il prodotto e il mercato all'interno del settore.

SFIDA

Il team di Whirlpool Europe, responsabile di tutti i Paesi dell’area EMEA (Europe-Middle East-Africa), esprime l’esigenza di coordinare a livello centrale la comunicazione dei diversi country, relativa ai diversi brand gestiti, eliminando le forti diseconomie nella gestione dispersiva dei materiali comunicazionali.


SOLUZIONE

Il numero di Brand del gruppo, la quantità di Paesi coinvolti, le diverse lingue e la possibilità di condivisione fra un numero elevato di manager, sono state le principali sfide da affrontare nella configurazione di eTEAM sulle specifiche esigenze di Whirlpool.
Una sfida vinta con successo poiché eTEAM è in grado di sostenere un elevato traffico, sia di dati, sia di persone che vi operano e si distingue perché i suoi moduli DAM, PIM e DMS possono affrontare in modo capillare i contenuti della pubblicazione, dalla pagina al singolo dato tecnico.

eTEAM, configurato e personalizzato su misura per il cliente, ha dato origine a una  soluzione che viene gestita a livello centrale dal Marketing Europe (sede in Italia). Questa consente ai diversi Paesi di scegliere e personalizzare, entro le linee guida definite e secondo le regole imposte dalla centrale, i cataloghi/brochure e altri materiali per i propri mercati di riferimento, secondo una logica multicountry, distinti per ogni Brand di riferimento, tra cui Whirlpool, Indesit, KitchenAid, Hotpoint, Bauknecht.

Ogni Paese dell’area EMEA accede ai materiali di propria competenza e li può personalizzare e tradurre. Attraverso l’interfaccia WEB dedicata l'operatore seleziona il materiale/catalogo e/o la sezione, lo compone e lo edita.

Inoltre, con il modulo CMS e gli automatismi di impaginazione, si producono le schede tecniche di prodotto e le Energy Label, pescando il dato direttamente dal mainframe del cliente.

Per una fruizione più efficace dei contenuti anche su mobile, sono state impiegate le funzionalità di pubblicazione digitale desktop e mobile, che interagiscono con Adobe InDesign, permettendo la realizzazione dell’app dedicata sugli store Apple e Android, con monitoraggio da Analytics.

RISULTATI

Questa configurazione di eTEAM  ha consentito di ottenere uno strumento WEB che coordina e realizza  la comunicazione multicanale sul territorio, partendo da linee guida approvate a livello centrale.

Vi accedono più di 400 utenti tra personale delle filiali, grafici e amministratori, mentre oltre 50 hanno accesso per la sola lettura o il download dei file.

Sono 60.000 le referenze di prodotto suddivise nei vari brand e quasi 400.000 gli assets:

  • Technical Drawing automatici
  • Energy Labels automatiche
  • Data sheets automatici
  • Product Fiches automatiche
  • Extende Technical Drawing
  • Foto prodotto
  • Disegni tecnici tradizionali
  • Logo
  • Foto ambientate e foto details

Queste risorse, trasmesse da SAP in eTEAM, diventano parte fondamentale della comunicazione territoriale.

I vantaggi sono evidenti: eTEAM, con questa forte configurazione è in grado di gestire e guidare contemporaneamente:

  • 27 Brochures
  • 232 Cataloghi BI
  • 45 Cataloghi FS
  • 410 sets di schede prodotto (Product Data Sheets)

Partendo da questa base dati centralizzata, il Brand, oltre a distribuire i contenuti in tutte le lingue dei Paesi dell’area EMEA ha conseguito una notevole riduzione dei tempi di produzione di tutti gli output. È stato inoltre possibile accentrare il processo di stampa ottenendo una riduzione dei costi e una comunicazione più corretta ed efficace sul territorio.

MERCATO / Industry, Internazionale

Il Brand Hub consente di gestire e monitorare la produzione di cataloghi, listini, brochure di ogni marchio, per ogni paese e lingua.