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Brand Hub per ARAG

Una soluzione per facilitare la comunicazione con le agenzie e incentivare la vendita dei prodotti assicurativi.

ARAG è la compagnia leader in Italia nella Tutela Legale, presente sul mercato da più di 50 anni. Appartiene ad un gruppo assicurativo tedesco con sedi in 15 paesi Europei, negli Stati Uniti, in Canada e in Australia.

SFIDA

Nelle organizzazioni con Rete di vendita vi sono problematiche comuni, ad esempio l’impossibilità per la Sede Centrale di condividere con le proprie Agenzie il materiale che produce, seguendo anche le richieste di personalizzazione dei singoli partner. Allo stesso tempo, le Agenzie hanno difficoltà nel reperire le direttive e le indicazioni precise per l’autoproduzione di materiale promozionale e istituzionale o addirittura difficoltà nel realizzare tecnicamente o supervisionare i processi di creazione dello stesso. Vi sono inoltre difficoltà economiche per rimanere conformi e coerenti, complessità che portano a compromessi ed errori. 

La richiesta di Arag aveva questi obiettivi:

Obiettivi in generale

  • Facilitare la comunicazione fra la sede e le agenzie
  • Facilitare la promozione dei prodotti sui diversi media: web, carta, app
  • Salvaguardare e rafforzare la “corporate” aziendale a vantaggio della riconoscibilità e dei valori dell’azienda
  • Incentivare la comunicazione, ottimizzando i processi, riducendo i costi e i tempi
  • Monitorare tutte le attività in rete
  • Ottenere report specifici

Obiettivi per le agenzie

  • Poter produrre in modo agevole le offerte promozionali studiate dalla sede
  • Personalizzare il proprio kit commerciale e le proposte mediante semplici flussi
  • Disporre di una reportistica sulle attività svolte
  • Avere un canale di comunicazione e approvazione diretto con la casa madre
  • Disporre di una versione stampabile della promozione, per gli stampatori locali o la stampa diretta
  • Avere accesso a servizi evoluti di marketing DEM e DM per la comunicazione mirata sul territorio
  • Poter creare la propria comunicazione web su basi predefinite dalla casa madre

      

SOLUZIONE

Per Arag abbiamo configurato un'applicazione di Brand Hub che permette di presidiare tutte le attività comunicazionali della Sede e delle agenzie collegate, garantendo il rispetto della Corporate aziendale e governando i costi e i processi.

L'applicazione è stata integrata con il portale ARAG2web identificando un meccanismo di SSO (Single sign-on) tra i due.

Accedono quindi diverse figure le quali hanno visibilità e permessi a seconda del loro ruolo:

  • agenzia
  • acquirente
  • amministratore
  • commerciale
  • visualizzatore
  • banca
  • broker

Ciascuno trova a disposizione i materiali della comunicazione e provvede a ordinarli alla Sede centrale secondo le proprie necessità.

È stato implementato anche un sistema di impaginazione automatica con il quale l'agenzia può selezionare da un panel i prodotti che intende promuovere a livello locale

L'applicazione fornisce un sistema di supervisione, verifica e approvazione del materiale e delle offerte realizzate dalla rete dei dealer.

Le agenzie si avvantaggiano della forza commerciale delle campagne marketing messe in atto dalla Sede e possono usufruire dei servizi produttivi in remoto. L’integrazione con il modulo di Business Intelligence consente di monitorare le attività della rete per periodo di tempo, per agenzia, per prodotto, valore e per altre modalità definite in fase di avvio.

RISULTATI

Con questa soluzione la sede centrale di Arag:

  • Riesce a governare i costi ed i processi di tutte le attività comunicazionali
  • Presidia tutte le attività e le promozioni effettuate tramite un sistema di supervisione, verifica e approvazione del materiale e delle offerte proposte
  • Ottiene indicazioni sulla tipologia, sulle preferenze e sull’efficacia del materiale richiesto e personalizzato dagli agenti
  • Dispone di avanzati sistemi di Business Intelligence (B.I.) per l’analisi multidimensionale delle attività e dell’operato delle agenzie

MERCATO / Finance, Franchising

Il mercato italiano della Tutela Legale sta crescendo ed esistono polizze personalizzate per target specifici. Uno strumento come eTEAM consente di mantenere un legame fruttuoso con la rete di agenzie e offrire polizze sempre più mirate ai clienti.


Questo è un esempio delle potenzialità di eTEAM.
 
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