IMG-LOGO

Pharma e Nutraceutico: workflow e repository per il packaging

Soluzione tailor made per il packaging del pharma e nutraceutico, con un repository centralizzato e un flusso di lavoro per la produzione del pack

repository e workflow per pharma

In materia di imballaggio ed etichettatura le aziende farmaceutiche devono attenersi a severe leggi e linee guida normative e prestano grande attenzione agli artwork e ai processi di etichettatura, cercando instancabilmente di ottenere la giusta precisione al primo tentativo e cogliendo tutte le opportunità per mitigare le fonti di errore. 

Le cause principali degli errori sulle confezioni farmaceutiche sono state identificate come: 

  • Lacune e incongruenze del processo
    Il processo di approvazione degli artwork è ben gestito, ma la creazione e l'approvazione del copy del pack a monte è casuale e porta ad una imprecisione dei contenuti.
  • Mancanza di competenza
    I collaboratori coinvolti nel processo non hanno le conoscenze necessarie per svolgere i propri compiti, il che significa che i revisori degli artwork non sono sicuri delle aree che sono tenuti a controllare.
  • Processo decisionale inadeguato
    Gli artwork subiscono accelerazioni attraverso un processo privo di punti di controllo. A causa di una cattiva gestione generale del processo e di scadenze abbreviate vengono rischiosamente approvati.
  • Ambiguità 
    In alcuni casi troppe persone sono potenzialmente coinvolte in un processo offline e la responsabilità individuale per determinate azioni, come ad esempio l'approvazione finale, non è mai stabilita. 
  • Errori nelle informazioni 
    Al momento della preparazione dell'artwork, il designer potrebbe non essere sicuro di ricevere la versione finale approvata del copy della confezione. Questo è frequente se vengono utilizzate fonti di informazione incontrollate o multiple, ad esempio copie locali di fogli di calcolo o addirittura note scritte a mano.
  • Errore umano 
    L'assegnazione di responsabilità e supervisione per i contenuti a monte e i solidi processi di verifica e approvazione degli artwork sono importanti per assicurarsi che ogni errore umano venga individuato prima che i file siano inviati alla stampa.
  • Errori tecnologici 
    Il processo di lavorazione del packaging coinvolge necessariamente più tecnologie (grafica, sistemi aziendali multipli). Se le tecnologie non sono robuste o controllate, possono verificarsi alcuni problemi come errori di copia e incolla, problemi con i font, problemi con la creazione di PDF. 

Per risolvere queste criticità abbiamo configurato una soluzione specifica per il settore del Pharma e Nutraceutico.

 

Come funziona

 

  • Con il Digital Asset Management di eTEAM l'azienda ottiene il pieno controllo degli impianti e degli esecutivi di stampa. Artwork ed etichette vengono strutturati e ordinati nel DAM. L’accesso è sicuro e impostato secondo livelli di permessi per singolo utente.
 
  • Nel modulo di Product Information Management i dati sono ordinati per schede prodotto e tradotti per i mercati globali in modo univoco garantendo la certezza del dato da una “single source of truth”. Ci sono infatti automatismi di composizione della lista ingredienti multilivello e multilingua, per packaging e schede tecniche.
 
  • Un tool di Project Management coordina il processo di revisione e aggiornamento del packaging e le fasi di condivisione e approvazione degli stesi digitali con le agenzie grafiche.

I vantaggi

  • eliminazione degli scambi cartacei o privati tramite e-mail: tutte le note, indicazioni, correzioni sono inserite nel sistema
 
  • gestione più efficace dei lavorati, con risparmio di tempo nella condivisione dei contenuti e validazioni
 
  • margine di errore drasticamente ridotto con conseguente risparmio nei costi di stampa
 
  • il flusso di creazione di nuovi artwork è più rapido
 
  • la creazione di un unico repository centrale permette di ridurre gli errori e di avere un archivio di tutti i lavori

Sei interessato a questa applicazione?

Compila la form qui sotto per avere maggiori informazioni

 

 I campi obbligatori sono contrassegnati con * 
 

Acconsento
No, grazie
Dichiaro di avere più di 16 anni e di aver letto l'informativa Privacy policy *
 
 

 

 

Case history riguardo Repository per Pharma

Vedi il case history Finefoods

Centralizzazione e flusso di creazione dei nuovi artwork per ridurre gli errori nel packaging.

Scopri di più

Ultimi case studies

Gestione degli artwork per Finefoods

Centralizzazione e flusso di creazione dei nuovi artwork per ridurre gli errori.

Un avanzato Media Hub per Smeg

Digital Asset Management evoluto per filiali, uffici all'estero e una vasta rete di vendita.