IMG-LOGO

Digital Asset e Product Information Management per il Gruppo SME

La centralizzazione dei dati e degli asset consente di affrontare con successo l’e-commerce e la produzione di volantini.

SME è un'insegna leader nel settore del commercio al dettaglio in Veneto e in Friuli Venezia Giulia. Il Gruppo è multispecializzato nella vendita di elettrodomestici, mobili, casalinghi e prodotti per il tempo libero. 

L’azienda ha vissuto un grande sviluppo nell'ultimo ventennio e si è affermata nel commercio al dettaglio, con una propria formula e una propria identità che la rendono unica nel panorama nazionale. Nelle ampie superfici dei 9 punti vendita, ubicati in siti sempre facilmente accessibili, trova spazio un vasto assortimento, profondo e molto completo, che conta oltre 200.000 articoli. Questo forte sviluppo ha incrementato la complessità nella gestione dei materiali della comunicazione ed è sorta la necessità di gestire centralmente e in modo più efficiente tutto il patrimonio di asset aziendali come foto/immagini e video.

SFIDA

SME vende diversi tipi di prodotti: dagli elettrodomestici alla telefonia, ai mobili, agli utensili DYI come trapani e cacciaviti. La vendita avviene  nei punti vendita SME, via e-commerce sul proprio sito e via e-commerce su Amazon. Altre aziende del gruppo hanno propri canali di vendita, rivolti soprattutto al BtoB e direttamente ai rivenditori locali, ad esempio piccoli negozi. Il risultato è che un singolo prodotto si trova ad avere le stesse caratteristiche tecniche ma possiede codici diversi e prezzi diversi per ogni output di vendita.

SOLUZIONE

L'attivazione dei moduli DAM e PIM di eTEAM ha raccolto tramite web services tutti gli asset e i dati di prodotto che erano dispersi sui diversi siti di e-commerce e server aziendali. 

Attualmente i 2 moduli hanno centralizzato e arricchito con descrizioni e tag più di 1.000.000 articoli (che vengono venduti dai diversi negozi), 800.000 prodotti e 1.200.000 immagini.

Con questa centralizzazione eTEAM diventa l’unica fonte di dati che andrà a popolare i siti di e-commerce del gruppo.

Inoltre, tramite template e automatismi di impaginazione, i grafici e i responsabili di negozio saranno in grado di selezionare e produrre con rapidità i volantini cartacei.

RISULTATI

  • Univocità e ottimizzazione dei contenuti in un'unica fonte dati
  • Gestione efficiente della comunicazione multicanale
  • Riduzione dei tempi di produzione di tutti gli ouput
  • Condivisione dei contenuti con i punti vendita e i siti di e-commerce

MERCATO / Retail

La profondità e l'ampiezza di gamma del Gruppo Sme richiede un Digital Asset Management evoluto come eTEAM, in grado di risolvere tutte le complessità legate all'organizzazione di vendita e alla comunicazione multicanale.


Questo è un esempio delle potenzialità di eTEAM.
 
Vuoi scoprire cosa può fare per la tua azienda?
 
Contattaci
 
oppure
 
Chiedi una demo

Accentra, arricchisci e distribuisci i tuoi dati di prodotto