IMG-LOGO

Database prodotti e automatismi publishing per Gyproc

Creazione di un repository centralizzato, impostazione di un worflow e automatismi per la gestione e pubblicazione di informazioni tecniche e commerciali dei prodotti.

Gyproc Belgium, parte del gruppo Saint-Gobain, è leader mondiale specializzato nella produzione di prodotti a base di gesso, in special modo lastre di cartongesso.

 

SFIDA

La collaborazione con Gyproc Belgium aveva questi obiettivi:

  • Una soluzione in cloud in modo da non dovere installare software e hardware e configurata sulle reali esigenze del gruppo
  • Un’interfaccia personalizzata per facilitare la maggior parte delle funzionalità e piena autonomia nell’allestimento dei campi della scheda prodotto e creazione di utenti e relativi permessi di accesso
  • Un’interazione quotidiana con il sistema gestionale e un facile scambio con excel
  • Creazione di un DATABASE unico di prodotti, sistemi e risorse per: - dati tecnici - prezzi - contenuti marketing - dati logistici
  • Creazione dinamica e AUTOMATICA di: - listino prezzi - schede prodotto - schede tecniche - libretti d’istruzione

 

SOLUZIONE

eTEAM si caratterizza per la sua capacità di integrarsi con le infrastrutture software presenti nelle aziende, in input e output e di poter raccogliere le informazioni provenienti dai diversi dipartimenti. Si distingue anche per la naturale disposizione ad accogliere i dati in forma analitica e strutturarli all'interno di schede prodotto, costruite sulle specifiche esigenze.
Queste capacità di eTEAM, espresse con i moduli PIM e DAM, hanno reso possibile la creazione di un repository centrale di tutti i dati di prodotto, sia per quanto riguarda le informazioni testuali, sia per le immagini e i disegni tecnici.

Questa è diventata una single source of truth per l'intera azienda, non solo per la divisione marketing e vendite, ma ora anche per il reparto di produzione attraverso le "schede tecniche".

Attraverso il modulo DMS si è resa più efficiente la collaborazione fra le persone dei diversi reparti che operano sulle pubblicazioni in corso: a seconda dei propri permessi intervengono sui dati tecnici, logistici, prezzi e informazioni marketing. Un vero workflow che evita sovrapposizioni e duplicazioni di lavori.

Infine, gli automatismi di impaginazione automatica creati su misura hanno permesso di creare schede tecniche di prodotto e di sistema, manuali, guide e listini prezzi i quali, partendo da un'unica fonte dati vengono pubblicati in modalità multicanale.
Le persone che vi accedono sono 25 e gestiscono la movimentazione e aggiornamento di quasi 3000 immagini, 800 prodotti e altrettanti sistemi
Per ogni prodotto viene creato un PIB, la scheda tecnica di famiglia in 2 lingue, e un FICHE, la scheda tecnica del singolo prodotto.
Allo stesso modo, per ogni sistema viene creato un SIB nelle 2 lingue  più tutti i PDF per le singole varianti.

 

RISULTATI

  • Gestione della comunicazione multicanale
  • Dati aggiornati in tempo reale in un'unica area di lavoro condivisa. 
  • Miglior controllo della qualità dei dati e riduzione delle possibilità di errore
  • Riduzione dei tempi di produzione di tutti gli output
  • Miglioramento del time to market

 
MERCATO / Industry - Internazionale

eTEAM è un aiuto definitivo. Mi costringe a lavorare in un modo strutturato che all'inizio sembrava una maledizione, invece si è rivelato essere una grande benedizione.
Le caratteristiche di eTEAM sono un grande vantaggio rispetto al nostro sistema ERP (SAP) in cui tutte le modifiche a software, funzionalità, autorizzazioni, ecc. devono essere richieste in un sistema di ticketing e gli sviluppi non vengono effettuati dal personale Saint-Gobain, ma dagli sviluppatori IBM. Richiedono molto tempo e gli sviluppi sono pianificati per trimestre.