IMG-LOGO

Workflow editoriale per la creazione della brochure Ikea Business

Impostazione di step e fasi di approvazione su una piattaforma collaborativa.

Ikea è un'azienda multinazionale fondata in Svezia, 345 centri di vendita in 42 Paesi, gran parte dei quali in Europa dove si realizza il 70% del fatturato.

SFIDA

Per 70 anni il catalogo IKEA è stato un importante strumento di marketing e comunicazione. L'azienda svedese è letteralmente entrata in tutte le case con una distribuzione porta a porta. Dallo scorso anno, fedele alla sua idea di un futuro sostenibile e green, ha deciso di ridurre il proprio impatto ambientale e non spedire nelle case di tutti i clienti il nuovo catalogo.
Per i clienti del settore business, propone una brochure dedicata, esclusivamente online, con proposte specifiche per tipologia di attività: uffici, ristoranti e bar, negozi, Bed & Breakfast, immobiliare.

SOLUZIONE

Lo sfogliabile online è stato arricchito con animazioni e  diverse funzionalità, rendendo così più incisiva la valenza comunicazionale dei contenuti. Slideshow, pop up, immagini in dissolvenza, link esterni e video aumentano infatti il valore della user experience da parte del consumatore il quale può inoltre condividere i prodotti sui social network o stampare in proprio la brochure.
Con la push-notification, oltre a comunicare direttamente con gli utenti, si mantiene alto l’interesse per la pubblicazione, invitando gli utenti a visionare promozioni, eventi, news, aggiornamenti dei contenuti, etc.

Per il flusso di produzione delle pagine, con upload di testi e contenuti grafici e fasi di verifiche e correzioni, è stato utilizzato il modulo DMS di eTEAM. Questo modulo è ideale per organizzare e facilitare la creazione collaborativa di documenti e di altri contenuti attraverso workflow personalizzati e flussi di approvazione.

RISULTATI

  • La condivisione di immagini, testi e pagine all'interno di una piattaforma collaborativa ha consentito una gestione più razionale del flusso di lavoro ed eliminato la dispersione di informazioni.

  • Qualsiasi modifica, correzione o cambiamento, anche di pagine intere, può essere fatta in tempo reale su tutti gli store in cui la pubblicazione è presente.

  • La direzione marketing può accedere alla dashboard per visualizzare le statistiche di tracciamento dei comportamenti dell’utente all’interno della pubblicazione, fino al dettaglio del singolo click.

  • Le attività in modalità digitale e online hanno eliminato i costi relativi alla stampa di fotocopie, prove, messaggi, comunicazioni varie e quelli relativi al trasporto per i meeting periodici, centrando in pieno l'obiettivo IKEA di produrre un catalogo sostenibile.

  • La brochure online, ottimizzata per qualsiasi device, a differenza del catalogo stampato, non solo entra in tutte le case ma in qualsiasi posto ed è fruibile in qualsiasi situazione.


MERCATO / Retail, Industry 

SOLUZIONE & SERVIZI / eTEAM , Comunicazione interattiva , Mobile, Gestione editoriale


Questo è un esempio delle potenzialità di eTEAM.
 
Vuoi scoprire cosa può fare per la tua azienda?
 
Contattaci
 
oppure
 
Chiedi una demo

Accentra, arricchisci e distribuisci i tuoi dati di prodotto