Alì S.p.A. o Alì Supermercati è una catena italiana di supermercati, ipermercati e centri commerciali, che opera con i marchi di Alì e Alìper nel Veneto e in Emilia Romagna.
SFIDA
I volantini promozionali rimangono tuttora il più potente strumento di marketing per la GDO e per il consumatore rappresentano un bollettino sulle opportunità del momento. La produzione quindicinale delle Azioni Promozionali richiede la sicurezza del dato e tempi certi di realizzazione. Per soddisfare queste esigenze occorrono quattro requisiti:
- Una piattaforma collaborativa sulla quale più persone possono lavorare online
- Un worflow ben strutturato, con fasi di lavorazione, controllo e approvazione
- Una bancadati immagini aggiornata e dati certi e sicuri
- Automatismi di impaginazione
SOLUZIONE
Per Alì è stato configurato eTEAM con i suoi moduli di DAM, PIM e DMS, ed è stato integrato al mainframe dell'azienda. Alla piattaforma accedono circa 50 persone tra personale marketing e buyer.
Dopo un'attenta analisi è stato configurato il workflow per la lavorazione delle Azioni Promozionali:
- In eTEAM, tramite mainframe arrivano i dati dell'offerta con descrizioni talvolta parziali e parte delle immagini
- eTEAM crea o aggiorna le schede prodotto e genera la pubblicazione dell'offerta. In seguito vengono estratti dei file excel per il controllo ed l’elaborazione effettiva dell’offerta tramite gestore dati, con utilizzo di script/macro e il completamento di relazioni e testi corretti
- L'offerta è ritrasmessa in eTEAM e l'operatore controlla che le immagini siano tutte attuali, notificando ad Ali eventuali incongruenze o immagini mancanti. Una volta risolte queste mancanze si procede con l'impaginazione
- eTEAM, tramite sistemi di impaginazione, procede ad elaborare e fornire all'operatore grafico un impaginato nel quale sono presenti tutti i cartigli, con immagini e prezzi corretti. Il grafico completa le pagine secondo le disposizioni e carica l'impaginato su eTEAM per il controllo interno
- Dopo la verifica le pagine vengono controllate da Ali, sia dal personale marketing, sia dai buyer di competenza e al grafico vengono inviate le modifiche o correzioni.
- Il grafico esegue le richieste, ripropone l'impaginato per il controllo interno e superato questo viene di nuovo controllato da Ali per l'approvazione finale o eventuali nuove richieste.
- Quando le pagine sono approvate il file PDF finale viene condiviso con lo stampatore.
Al termine di questo flusso inizia l'elaborazione per il WEB: si generano le immagini e i PDF in bassa risoluzione e altri elementi richiesti che Ali può utilizzare sulle proprie piattaforme digitali.
Dalla fase di avvio sono state caricate 90.000 immagini e quelle attualmente in uso sono 30.000.
VANTAGGI
- La costruzione di un database prodotti arricchito con i corretti contenuti marketing e una bancadati immagini sempre aggiornata porta ad un considerevole risparmio di tempo. Si riduce il costo per lo shooting e correzioni cromatiche del prodotto
- Gli errori (di prezzo, di descrizione...) sono drasticamente annullati, sia per le doppie fasi di controllo, sia perché viene a mancare l'imputazione di dati da parte dell'operatore grafico. Generalmente questo scambio di informazioni viene svolto tramite telefono o mail, generando incomprensioni ed errori di copia/incolla. Con eTEAM il grafico si deve occupare soltanto dell'aspetto grafico e della piacevolezza della pagina
- La multicanalità degli output prodotti da eTEAM consente l'ottimizzazione dei costi, sia per la carta che per il WEB
MERCATO / Retail, GDO