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Workflow e automatismi di impaginazione per Alì Supermercati

Un timone editoriale per accelerare il processo di comunicazione con l’agenzia grafica e produrre volantini corretti e puntuali.

Alì S.p.A. o Alì Supermercati è una catena italiana di supermercati, ipermercati e centri commerciali, che opera con i marchi di Alì e Alìper nel Veneto e in Emilia Romagna.

SFIDA

I volantini promozionali rimangono tuttora il più potente strumento di marketing per la GDO e per il consumatore rappresentano un bollettino sulle opportunità del momento. La produzione quindicinale delle Azioni Promozionali richiede la sicurezza del dato e tempi certi di realizzazione. Per soddisfare queste esigenze occorrono quattro requisiti:

  1. Una piattaforma collaborativa sulla quale più persone possono lavorare online
  2. Un worflow ben strutturato, con fasi di lavorazione, controllo e approvazione
  3. Una bancadati immagini aggiornata e dati certi e sicuri
  4. Automatismi di impaginazione

SOLUZIONE

Per Alì è stato configurato eTEAM con i suoi moduli di DAM, PIM e DMS, ed è stato integrato al mainframe dell'azienda. Alla piattaforma accedono circa 50 persone tra personale marketing e buyer.

Dopo un'attenta analisi è stato configurato il workflow per la lavorazione delle Azioni Promozionali:

  1. In eTEAM, tramite mainframe arrivano i dati dell'offerta con descrizioni talvolta parziali e parte delle immagini
  2. eTEAM crea o aggiorna le schede prodotto e genera la pubblicazione dell'offerta. In seguito vengono estratti dei file excel per il controllo ed l’elaborazione effettiva dell’offerta tramite gestore dati, con utilizzo di script/macro e il completamento di relazioni e testi corretti
  3. L'offerta è ritrasmessa in eTEAM e l'operatore controlla che le immagini siano tutte attuali, notificando ad Ali eventuali incongruenze o immagini mancanti. Una volta risolte queste mancanze si procede con l'impaginazione
  4. eTEAM, tramite sistemi di impaginazione, procede ad elaborare e fornire all'operatore grafico un impaginato nel quale sono presenti tutti i cartigli, con immagini e prezzi corretti. Il grafico completa le pagine secondo le disposizioni e carica l'impaginato su eTEAM per il controllo interno
  5. Dopo la verifica le pagine vengono controllate da Ali, sia dal personale marketing, sia dai buyer di competenza e al grafico vengono inviate le modifiche o correzioni.
  6. Il grafico esegue le richieste, ripropone l'impaginato per il controllo interno e superato questo viene di nuovo controllato da Ali per l'approvazione finale o eventuali nuove richieste.
  7. Quando le pagine sono approvate il file PDF finale viene condiviso con lo stampatore.

Al termine di questo flusso inizia l'elaborazione per il WEB: si generano le immagini e i PDF in bassa risoluzione e altri elementi richiesti che Ali può utilizzare sulle proprie piattaforme digitali.

Dalla fase di avvio sono state caricate 90.000 immagini e quelle attualmente in uso sono 30.000.

VANTAGGI

  • La costruzione di un database prodotti arricchito con i corretti contenuti marketing e una bancadati immagini sempre aggiornata porta ad un considerevole risparmio di tempo. Si riduce il costo per lo shooting e correzioni cromatiche del prodotto
  • Gli errori (di prezzo, di descrizione...) sono drasticamente annullati, sia per le doppie fasi di controllo, sia perché viene a mancare l'imputazione di dati da parte dell'operatore grafico. Generalmente questo scambio di informazioni viene svolto tramite telefono o mail, generando incomprensioni ed errori di copia/incolla. Con eTEAM il grafico si deve occupare soltanto dell'aspetto grafico e della piacevolezza della pagina
  • La multicanalità degli output prodotti da eTEAM consente l'ottimizzazione dei costi, sia per la carta che per il WEB

MERCATO / Retail, GDO

La produzione di un volantino promozionale non è solo un problema d’impaginazione ma un processo di lavoro che coinvolge diverse persone che partecipano attraverso le proprie informazioni: descrizioni, prezzo, grammatura, meccaniche promozionali, foto, packaging, grafica ecc. Per questo uno strumento come eTEAM è indispensabile.