IMG-LOGO

Agevolazioni e incentivi software per l’industria 4.0

2021/02/25

eTEAM rientra tra i software che possono usufruire del credito d’imposta.

Il testo della Legge di Bilancio 2021 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre, dopo l'approvazione definitiva da parte del Senato e rispetto alla precedente si ha una rimodulazione degli incentivi per l'Industria 4.0 e il rafforzamento dei crediti d'imposta.

La manovra varata dal Governo punta a favorire le condizioni di crescita digitale delle aziende italiane. Prevede numerosi benefici fiscali per le aziende che investono nel campo dell’innovazione e delle tecnologie di ultimissima generazione. In particolare:

   
  • Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali. 
    Attualmente è pari al 6%, fino a un tetto di 2 milioni di euro. Potrebbe arrivare al 10% per imprese entro un determinato limite di fatturato e salire ulteriormente per gli investimenti legati allo smart working.
  • Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali 4.0.
    Agevolato al 40% fino a 2,5 milioni di euro, e al 20% da 2,5 a 10 milioni di euro. Dovrebbe essere rimodulato come segue: credito al 40% fino a 4 milioni di euro, al 20% da 4 a 10 milioni, e nuova agevolazione al 10% fino a 20 milioni di euro.
  • Credito d’imposta per investimenti in beni immateriali 4.0 – software 4.0.
    Dal 15% fino a 700 mila euro, dovrebbe salire al 20% fino a un investimento di 1 milione di euro.
  • Credito d’imposta Ricerca & Sviluppo.
    Dal 12% fino a un tetto di 3 milioni di euro per ricerca fondamentale, ricerca industriale e sviluppo sperimentale in campo scientifico e tecnologico. Salirebbe al 20% su una spesa massima di 5 milioni di euro.
  • Credito d’imposta innovazione.
    L’aliquota del 6% nel limite massimo di 1,5 milioni di euro per le attività di innovazione tecnologica che sale al 10% per l’innovazione 4.0, sarebbe portata rispettivamente al 10 e al 15%, raddoppiando in entrambi i casi il tetto di spesa a 3 milioni di euro.
  • Credito d’imposta formazione 4.0.
    Pari al 30, 40 o 50%, a seconda delle dimensioni dell’impresa; l’ipotesi del programma non è un incremento dell’aliquota, ma un’estensione delle spese a cui poter applicare l’agevolazione.
  

Contattaci o chiama il tuo consulente aziendale per conoscere con precisione i vantaggi economici che può dare l’adozione di un software in modalità Saas come eTEAM il quale offre:

  • un servizio Saas per la gestione in autonomia di un PIM/PDM, DAM, DMS/EDM
  • la digitalizzazione delle informazioni e del workflow 
  • la connessione dei sistemi in input e ouput e diversi workspace per i reparti 
  

Queste caratteristiche consentono che possa essere riconosciuto un credito d'imposta per investimenti in "beni immateriali (software, sistemi e system integration, piattaforme e applicazioni) connessi a investimenti in beni materiali «industria 4.0».

  

È una valida occasione per abbattere l’imponibile fiscale e rinnovare la propria attività con strumenti tecnologici all’avanguardia.

eTEAM aiuta le aziende a gestire asset e dati di prodotto per integrarli nella comunicazione multicanale
 
Vuoi scoprire di più?
 
Contattaci
 
Scarica la brochure
 
oppure
 
Chiedi una demo

Scopri le applicazioni di eTEAM

Aumenta la produttività e l'efficienza della tua comunicazione

Non trovi quello che ti serve? Parlane con un nostro consulente, la versatilità di eTEAM ci permette di sviluppare applicazioni specifiche per ogni esigenza di comunicazione. Contattaci