IMG-LOGO

Fai crescere la tua azienda con un Digital Asset Management

2020/01/14

In tutto il mondo, in ogni singolo minuto, si caricano circa 72 ore di video su YouTube. Su Instagram si pubblicano 3600 foto al secondo. Se analizziamo anche tutte le altre piattaforme (siti web, blog, Facebook, Spotify, Linkedin…) ci rendiamo conto dell’enorme quantità di immagini che ci passano davanti agli occhi durante la giornata, un volume tale che cent’anni fa potevamo vedere soltanto nell’arco di tutta la vita. Sembra impossibile, ma questi dati spiegano come sia cambiata la comunicazione e come gli asset digitali siano diventati sempre più importanti. 

Se un privato può gestire i propri asset con un semplice programma e qualche hard disk, per la gestione di una mole consistente di dati, come possono essere quelli di un’azienda, è necessario disporre di una struttura capace di supportare tutte le attività di comunicazione. Con questo scopo sono stati sviluppati dei software chiamati Digital Asset Management, dei veri e propri archivi on-line in grado di catalogare e distribuire ogni tipo di risorsa digitale nella maniera più opportuna.

Per un’azienda è proprio necessario avere un Digital Asset Management?
Se stai leggendo queste righe significa che la domanda te la sei già posta.
Sì, per un’azienda è necessario perché i numerosi documenti digitali che ogni giorno vengono creati e scambiati devono essere gestiti in maniera corretta ed efficiente, si deve tenere traccia delle varie versioni e soprattutto, deve essere semplice la ricerca e selezione dell’asset giusto per ogni occasione. 

In un’azienda chi viene avvantaggiato da una soluzione di Digital Asset Management?
La risposta è molto semplice: tutti, direttamente o indirettamente. Una soluzione di Digital Asset Management è in grado di aiutare qualsiasi tipo di azienda perché è un sostegno determinante nella conservazione e recupero delle risorse digitali.  Dal progettista all’ingegnere, dal creativo al manager, dal marketing al commerciale, dall’account alle agenzie esterne…Il DAM permette di reperire le risorse in maniera rapida e con l’assoluta certezza del dato.

Ma quali sono i vantaggi di una soluzione di Digital Asset Management?

Questi sono solo alcuni dei benefici derivanti dall'adozione di un sistema Digital Asset Management:

  • Centralità e riduzione dei costi
    • Rispetto all’archivio su hard disk, la gestione dell'intera libreria di documenti digitali con un DAM fornisce ampi vantaggi in termini di ricerca e utilizzo
    • I contenuti digitali sono ottimizzati e i costi di produzione si riducono
  • Accesso e distribuzione
    • L’accesso e l’utilizzo sono configurati su misura e l’utente accede con credenziali e permessi specifici
    • La distribuzione dei contenuti digitali su web è dinamica e immediata
  • Conformità e Brand Management
    • Garantire e controllare l'accesso ai dati è una garanzia per assicurare che gli asset siano usati e distribuiti secondo le guidelines
    • Filiali, agenzia, dipendenti, partner, clienti e fornitori possono accedere ai file di propria competenza
  • Efficienza
    • Usare il Digital Asset Management come un database che si integra con i sistemi informativi aziendali e le applicazioni creative, automatizza e velocizza il flusso di lavoro
    • Si eliminano le attività ripetitive e gli errori manuali
    • Migliora il flusso di lavoro e la collaborazione

eTEAM è una soluzione di Digital Asset Management scalabile e flessibile, in grado di adattarsi alle necessità organizzative di qualsiasi azienda, di ogni dimensione. È diventata uno standard per le imprese internazionali perché le supporta nella gestione quotidiana della comunicazione multicountry e multicanale.

Per avere maggiori informazioni o richiedere una DEMO riguardo eTEAM, la soluzione DAM, digital asset management, contattaci.

eTEAM aiuta le aziende a gestire asset e dati di prodotto per integrarli nella comunicazione multicanale
 
Vuoi scoprire di più?
 
Contattaci
 
Scarica la brochure
 
oppure
 
Chiedi una demo

Ultimi case studies

Brand Hub per ARAG

Una soluzione per facilitare la comunicazione con le agenzie e incentivare la vendita dei prodotti assicurativi.

Brand Hub per Whirlpool

Una soluzione per la comunicazione multicountry, arricchita con un modulo di creazione delle label.