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Un PIM per sfruttare le opportunità dell’e-commerce

2021/12/14

Lo shopping online si sta evolvendo rapidamente e se le aziende vogliono sopravvivere nel panorama competitivo di oggi, investire sul digitale è una scelta obbligata.

Si può ormai affermare con certezza che negli ultimi due anni tutti abbiamo fatto qualche acquisto online. È diventata una pratica comune per milioni di persone ed è un numero in continuo aumento. Questa crescita esponenziale è stata possibile grazie alle aziende che sono state capaci di fornire un ottimo servizio ai propri clienti .  In Italia, che fino a qualche anno fa era in coda alle statistiche, una spinta alla crescita l’ha data la crisi dovuta al COVID-19. Mentre in tutto il mondo si imponevano severe misure di lockdown nel tentativo di limitare la diffusione del virus, il numero di acquirenti online è schizzato alle stelle.

Secondo un recente studio Nielsen, a marzo 2020 il 79,8% degli italiani ha acquistato beni di largo consumo online mentre nei primi 5 mesi del 2020 i nuovi consumatori online si sono triplicati rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (AGI, 2020). 

categorie ecommerce in crescita

Una ricerca di Juniper Research pubblicata da Business Wire prevede che la spesa dei consumatori tramite chat raggiungerà i 142 miliardi di dollari entro il 2024. 

Da queste premesse risulta evidente l’importanza che hanno i singoli dati di un prodotto in vendita.
Se prendiamo in esame qualsiasi prodotto in commercio e compiliamo una scheda riassuntiva, ci rendiamo conto di quante informazioni vanno inserite in un portale di e-commerce. Ecco un esempio di dati:

  • Identificativi: marca, codice articolo, codice a barre, nome articolo, descrizione breve, descrizione lunga, note…
  • Dimensionali: altezza, larghezza, profondità, peso netto, volume…
  • Versioni: tipi di colore, finitura, verniciatura…
  • Dettagli per l’ordine: unità di misura d’ordine, quantità minima di acquisto…
  • Aggregativi: serie, linea, modello, categoria merceologica, classe…
  • Confezionamenti: tipo di confezione, altezza, larghezza, profondità, peso, volume, quantità di prodotto contenuta…
  • Prezzi: valuta, prezzo, data inizio validità, data termine validità, territorio di competenza, ecc…
  • Prodotti associati: tipo di correlazione, codice articolo, ecc…
  • Caratteristiche tecniche: dipendono dalla tipologia di prodotto…
  • Lingua: traduzioni per diversi paesi e mercati

Se il prodotto non è caratterizzato da questi dati difficilmente sarà trovato dalle ricerche che i consumatori fanno in rete. Non sarà apprezzato in pieno e probabilmente l’utente si orienterà su un prodotto della concorrenza, ben più dettagliato e fornito di informazioni.
Ma non solo: anche gli operatori coinvolti nei processi di pre e post vendita hanno bisogno di conoscere dettagliatamente il prodotto, perché i consumatori diventano sempre più esigenti e informati.

Come possiamo gestire questa quantità di informazioni, archiviate con criteri personali da uffici e dipartimenti diversi, spesso lontani fra loro?
Credete che sia possibile lavorare ancora con cartelle, sottocartelle, file conservati su singoli computer, fogli excel, scambio di email o messaggistica varia?
No, dobbiamo dotare l’azienda di un sistema di Product Information Management per la gestione delle informazioni di prodotto e un Digital Asset Management per la gestione delle risorse digitali un prodotto (immagini, video, allegati).
Il PIM ed il DAM operano con la stessa logica: centralizzare la gestione delle informazioni e degli asset di prodotto per arricchirle e distribuirle, nel rispetto degli standard di settore o di convenzioni concordate.

Il Product Information Management (PIM) consente:

  • Di avere un unico repository aziendale per tutte le informazioni prodotti. Il PIM è infatti in grado di collegarsi ai sistemi già presenti in azienda per reperire le varie informazioni e centralizzarle
  • Di avere una completa sincronizzazione dei dati. Interfacciando il PIM con i vari sistemi già presenti in azienda (ERP, gestionali, file server ecc.) si avrà la garanzia che ogni area aziendale avrà la versione aggiornata di ogni informazione (dati, immagine, video ecc.) relativa ad un determinato articolo
  • Sicurezza di accesso ai dati. l'IT può gestire e garantire un adeguato accesso ai dati. Vengono rilasciati permessi ad ogni gruppo di lavoro o singolo utente per l'accesso ai dati in sola lettura, con possibilità di modifica del dato, di creazione nuovi articoli ecc.
  • Facilità di utilizzo: un accesso ai dati più semplice permette una gestione migliore di tutte le attività commerciali/marketing
  • Interfacce intuitive: grazie al PIM i vari utenti aziendali devono essere in grado, in completa autonomia, di accedere al sistema senza dover acquisire nuove competenze

Il nostro software per il Product Information Management  consente a marketing e vendite di declinare le informazioni con rapidità e precisione nei differenti canali distributivi: cataloghi stampati, siti internet, e-commerce, ERP. Permette soprattutto di personalizzare le informazioni relative a categorie di prodotti, prezzi, descrizioni e traduzioni.
Il PIM di eTEAM è totalmente integrato con gli altri moduli della piattaforma: DAM, DMS, CMS, CRM. Questa integrazione virtuosa ha consentito lo sviluppo di soluzioni plasmate secondo le esigenze del cliente.

Lo shopping online si sta evolvendo rapidamente e se le aziende vogliono sopravvivere nel panorama competitivo di oggi, investire sul digitale è una scelta obbligata. Moltiplica l’efficacia commerciale dei tuoi prodotti, adotta un Product Information Management e la tua azienda diventa più Smart!

eTEAM aiuta le aziende a gestire asset e dati di prodotto per integrarli nella comunicazione multicanale
 
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