Boom di vendite del CRM. Sarà il software più richiesto nel 2018.

Customer Relationship Management è il processo finalizzato alla creazione ed al mantenimento delle relazioni con i clienti e si concretizza nella raccolta e nell'utilizzo del patrimonio di informazioni per creare strategie di marketing. 

A fine 2017, secondo Gartner, società multinazionale leader mondiale nella consulenza strategica, ricerca e analisi nel campo dell'Information Technology, il fatturato mondiale delle piattaforme di CRM è stato pari a 39,5 miliardi di dollari.

Questo trend è confermato per i prossimi anni: «Quest’anno il CRM continuerà a rappresentare la punta di diamante di tutti i mercati dei software con un tasso di crescita del 16%», ha detto Julian Poulter, Research Director di Gartner, secondo cui queste performance sono dovute in particolar modo alla sempre maggiore importanza ricoperta del Lead Management, oltre che dal ruolo degli applicativi dedicati all’ascolto dei clienti e alla gestione dei Field Service.

Secondo Poulter, il motivo di questo successo è dato dall’esigenza delle imprese di acquisire una visione unificata sul comportamento di acquisto dei clienti, mettendoli al centro dell’attenzione dell’azienda.

Il software che 4 Flying ha sviluppato consente di innovare i processi di gestione delle relazioni marketing e commerciali, fino all’interazione con i singoli clienti finali. Il CRM di eTEAM è totalmente integrato con gli altri moduli della piattaforma: DAM, PIM, DMS, CMS. Ciò permette lo sviluppo di soluzioni plasmate secondo le esigenze del cliente.

L’alto livello di personalizzazione consente di adottare una soluzione che risponde appieno ai bisogni del cliente e di gestire autonomamente i contenuti della propria comunicazione sui diversi media, avviare campagne di web e digital marketing e migliorare le proprie strategie di business.