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Catalogo aziendale, brochure e listini prezzi

2020/09/16

Con eTEAM puoi produrre la versione cartacea e digitale dei tuoi cataloghi con un unico strumento e un'unica fonte dati.

Catalogo, listino prezzi brochure, company profile... sono gli intramontabili materiali di presentazione e promozione che qualsiasi azienda, dalla più piccola alla più grande, realizza più volte. Sono strumenti di comunicazione e marketing che sono nati e si sono affermati quando il web non esisteva e ancora adesso conservano un indubbio valore. 

Ora il catalogo viene sempre realizzato con l'utilizzo di vari software di impaginazione, quindi in modalità digitale, ma il prodotto finito può essere di due tipi:

  • Catalogo cartaceo 
  • Catalogo digitale 

Il catalogo cartaceo è ancora oggi un valido strumento di vendita. Può avere subito delle riduzioni nella diffusione o nella fascicolazione però presenta dei notevoli vantaggi:

  • Visibilità costante del marchio
    Il catalogo è un oggetto fisico, sempre visibile. Viene tenuto sul bancone e può essere consultato con rapidità. Nel caso del catalogo BToC (vedi il caso di Ikea), il catalogo diventa quasi un must, rimane sul tavolino a lungo, viene sfogliato e condiviso in famiglia.
    Grazie a questa sua presenza fisica, il brand è continuamente sotto gli occhi del cliente. 
  • Fruibilità
    I nativi digitali sono sempre di più, sono capaci di sfogliare rapidamente il catalogo online, di fare una ricerca e selezionare un prodotto, ma il catalogo cartaceo è indubbiamente utilizzabile da persone di qualsiasi età.
  • Leggibilità
    Le immagini di alcuni prodotti, sugli schermi dello smartphone, IPad o PC, sono senza dubbio più vivaci e attraenti ma per quanto la navigazione sia stata semplificata è sempre necessario cliccare, zoomare, scorrere, con il rischio di premere in un punto sbagliato e finire da un'altra parte. Una pagina ben impostata e completa mette davanti agli occhi del cliente tutte le caratteristiche principali del prodotto. 
 
Il catalogo digitale, tuttavia, presenta delle caratteristiche molto vantaggiose:
 
  • Costo inferiore
    Per il formato digitale si deve tenere in considerazione soltanto il costo di impaginazione del grafico e viene totalmente eliminato il costo di stampa.

  • Aggiornamento

    Nel caso di modifiche, aggiunte o eliminazioni di prodotti, l'aggiornamento del catalogo è immediato. Anche eventuali errori o refusi possono essere corretti con rapidità.

  • Interattività

    Nel catalogo digitale possono essere inseriti elementi multimediali, come video e animazioni, link verso altre schede di approfondimento e form di contatti. 

  • Accessibilità
    La pubblicazione è sempre online ed è consultabile in quasiasi momento e con diversi tipi di device, mobile o desktop.

  • Statistiche
    A differenza del cartaceo, con una pubblicazione digitale si possono ottenere molte informazioni, come il tempo di consultazione, i prodotti più visti, i dati geografici e demografici.

Come abbiamo visto, entrambi presentano delle caratteristiche vantaggiose ed è difficile fare una scelta. La verità è che sono da utilizzare entrambi, magari modulando le copie di stampa in base alle effettive esigenze di mercato, al settore, al target di riferimento, al tipo di prodotto. In alcuni casi sarà preferibile un catalogo digitale, in altri si preferirà la copia stampata.

Qualunque sia la scelta, nel processo di creazione di un catalogo vengono coinvolte figure dell’ambito vendite, marketing, dell'IT e del reparto grafica. Quest’ultimo può essere interno all’azienda o esterno (Agenzie di comunicazione o freelance). In genere, a tirare le fila è sempre il marketing il quale deve gestire una buona dose di stress e purtroppo, accollarsi anche la responsabilità di molti errori.

Con eTEAM la produzione del catalogo, del listino prezzi e di tutto il materiale di comunicazione aziendale diventa un gioco di squadra. La realizzazione di questi materiali infatti, è inserita in un flusso di lavoro formato da più fasi, ognuna delle quali è assegnata alle diverse persone coinvolte. Grazie al modulo DMS (Document Management System) integrato, chi ha la responsabilità di produrre il catalogo può monitorare in qualsiasi momento l'avanzamento del lavoro attraverso una dashboard che mette in evidenza i punti critici.

Con l'adozione di eTEAM e i suoi automatismi impostati su workflow personalizzati, i nostri clienti internazionali riescono a gestire la produzione di cataloghi con migliaia di referenze, in tutte le lingue e per i diversi mercati del mondo.

La dicotomia cartaceo vs digitale viene superata perché in eTEAM può essere gestita qualsiasi tipologia di pubblicazione, come:

  • cataloghi
  • pubblicazioni pubblicitarie (riviste e magazine)
  • brochure promozionali (booklet, coupon, etc.)
  • magazine (redazionali)
  • flyer
  • e-commerce
  • pubblicazioni web varie

Da un'unica piattaforma, seguendo un workflow impostato su misura, puoi produrre, modificare e aggiornare qualsiasi tipo di documentazione.

Contattaci per avere ulteriori informazioni o una demo.

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